DIDATTICA

SEI UN GENITORE IN GRUPPO CON ALTRE FAMIGLIE E BAMBINI?

SEI UN INSEGNANTE CHE STA ORGANIZZANDO UN’USCITA SCOLASTICA PER I SUOI ALUNNI?

L’Associazione Historia Tourism si rivolge al mondo scolastico dell’Alta e della Bassa Padovana proponendo sia attività laboratoriali all’interno di monumenti e musei, sia elaborando percorsi didattici attivi alla scoperta del territorio della provincia di Padova. I nostri speciali percorsi didattici sono stati elaborati in particolare per la città murata di Cittadella, Montagnana e il suo Duomo affrescato, il Castello di Este e il centro storico di Padova.

I percorsi attivi non sono da intendere come una classica visita guidata, piuttosto un percorso di scoperta e ri-scoperta della città, per approfondire la sua storia e le sue leggende. Un’esperienza didattica che va al di là della conoscenza e delle informazioni storico-culturali. I nostri operatori didattici sono formati per favorire un incontro ludico con la città, invitando gli alunni a porsi delle domande, formulare delle ipotesi e osservare i monumenti. Si permetterà di avere quelle “chiavi di accesso” per una corretta lettura del contesto architettonico e delle opere d’arte. I nostri percorsi attivi comprendono sempre un momento di produzione creativa personale dell’alunno, che dovrà completare delle schede didattiche durante l’incontro, utili a focalizzare i momenti cognitivi più importanti.

L’attività manipolativa di laboratorio è un momento ludico pratico indispensabile per consolidare e rielaborare le nuove conoscenze, sviluppando nuove abilità attraverso la manipolazione e i 5 sensi.

La “città in valigia” è una proposta di didattica “sprint” per preparare la classe alla gita in esterni. L’operatore didattico porterà in aula alcuni oggetti indispensabili per comprendere e gustare appieno la visita, per preparare ed arricchire le conoscenze, per mettere alla prova il gruppo con divertimento ed astuzia. Il metodo di lavoro in aula include la consegna questionario di valutazione al termine dell’attività.

I nostri progetti per le scuole sono stati inseriti da diversi Istituti all’interno del Programma Operativo Nazionale.

Ecco le città in cui ci potete trovare con le nostre proposte didattiche e gli ultimi progetti PON redatti per l’anno scolastico 2017-2018:

cittadella (2)
ville didattica (2)
san salvaro didattica (2)
pon didattica (2)
este didattica (2)
padova didattica (2)
città murate didattica (2)
pon didattica (2)