didattica giardini delle ville

PERCORSI DIDATTICI ALL’ARIA APERTA NEI PARCHI DELLE VILLE DEL CITTADELLESE

Soluzione 1-Attività didattica al Parco
Con un operatore didattico si visiterà a scelta uno dei Parchi delle Ville del Cittadellese per svolgere insieme un’attività all’aria aperta istruttiva e divertente. Il modo migliore per imparare la bellezza della Natura in un contesto storico e architettonico unico, quello delle Ville del nostro territorio.

Rivolto a tutte le scuole di ordine e grado. Durata: un’ora e mezza. Costo: euro 5 ad alunno, ingresso al parco incluso.

Soluzione 2: Attività didattica al Parco e Visita del Camminamento di Ronda di Cittadella
Il pacchetto prevede la visita con un operatore didattico di uno dei Parchi delle Ville del Cittadellese a scelta. Il trasferimento in centro a Cittadella dura dai 5 ai 10 minuti, con autobus privato prenotato dalla scuola. La visita prosegue con il Camminamento di Ronda di Cittadella.

Rivolto a tutte le scuole di ordine e grado. Durata: tre ore. Costo: euro 7 ad alunno, ingresso al parco e alle mura inclusi.

Soluzione 3- Attività didattica al Parco e Visita di Cittadella con laboratorio didattico
Il pacchetto comprende la visita con un operatore didattico di uno dei Parchi delle Ville del Cittadellese a scelta. Il trasferimento in centro a Cittadella dura dai 5 ai 10 minuti, con autobus privato prenotato dalla scuola. Il pranzo è al sacco a carico dell’alunno. La visita prosegue con il Camminamento di Ronda di Cittadella e un laboratorio didattico medievale a scelta.

Rivolto a tutte le scuole di ordine e grado. Durata: intera giornata. Costo: euro 12 ad alunno, ingresso al parco e alle mura inclusi.

ATTIVITA’ DIDATTICHE AL PARCO A SCELTA:

– “Il valore dell’ambiente” per scuola primaria.
La natura conserva tesori inestimabili: conosceremo alberi, piante e paesaggi in un percorso a tappe tra i giardini della villa. I bambini avranno un bauletto di cartoncino da riempire in ogni tappa raccogliendo elementi della natura( foglie, ramoscelli, erba, fiori: ogni fermata si ricollega ad un elemento). Accanto alla sontuosa facciata della villa è la natura che ci regala la vera ricchezza. Ma quale sarà il grande tesoro finale? Un modo simpatico, istruttivo e coinvolgente per far capire ai bambini il valore dell’ambiente.

– “Orientiamoci in villa” per scuola primaria.
I giardini della villa offriranno ai bambini la possibilità di imparare tecniche di orientamento tramite un’entusiasmante gioco di squadra. Ogni gruppo avrà a disposizione una mappa diversa ove descritto il percorso da seguire, con indovinelli per poter proseguire il cammino. Le squadre, ognuna contrassegnata da un simbolo della natura, dovranno lasciare il proprio segno in tutti i punti indicati dalla mappa prima di arrivare alla destinazione finale. Dove ci condurranno i sentieri del parco della villa? Un interessante percorso all’interno di un ambiente naturale per imparare l’orientamento.

– “Natura e storia locale” per scuole di Primo Grado
Insieme ad un esperto di storia locale i ragazzi verranno accompagnati all’interno del parco della villa e scopriranno la storia delle famiglie più importanti e i personaggi illustri che vi abitarono, il ruolo del giardino per una residenza signorile, l’ importanza dei mestieri agricoli antichi, la storia locale della propria città. Alla ricerca delle radici, delle tradizioni locali e della storia delle Ville Venete del Cittadellese