didattica cittadella

PERCORSI DIDATTICI A CITTADELLA

Soluzione 1 – Visita del Camminamento di Ronda e laboratorio didattico per imparare gli antichi mestieri medievali
Passeggiata a 15 metri d’altezza sopra le mura medievali della città. Visita dei musei lungo il percorso.
Al termine, a scelta una delle seguenti attività laboratoriali:

“Arte della Scrittura Gotica”
Nel laboratorio Arte della Scrittura Gotica i ragazzi prenderanno pennino e calamaio ed impareranno a trascrivere le lettere dell’alfabeto in caratteri gotici. Sarà interessante scoprire le caratteristiche e le tecniche di questa antica arte, seguendo le indicazioni di un esperto.

“Arte della Miniatura”
La Miniatura è la tecnica di pittura con cui venivano decorati i codici antichi. I ragazzi, realizzando una lettera maiuscola, impareranno a conoscere le varie tipologie di colori e i loro diversi metodi di stesura con pennello e penna d’oca.

“Arte della Rilegatura”
I ragazzi impareranno a conoscere la storia, i segreti e le tecniche dell’Arte della Rilegatura dei codici antichi e, grazie alla guida di un esperto, potranno realizzare con le loro mani un piccolo libro.

“Lavorare le pelli”
Nel laboratorio Lavorare le pelli, sotto la guida attenta di uno specialista, i ragazzi realizzeranno passo dopo passo un manufatto, apprendendo le antiche tecniche di lavorazione del pellame. In questo laboratorio è previsto l’uso del cuoio e su richiesta è possibile utilizzare in sostituzione la iuta.

“Creare con l’Argilla”
Nel laboratorio Creare con l’Argilla si imparerà che quest’arte era conosciuta fin dai tempi più antichi. Dopo una presentazione iniziale riguardo l’argilla ed i suoi usi, saranno realizzati dei piccoli manufatti. Verranno sperimentate diverse tecniche di decorazione che si riferiscono in particolare alle decorazioni dei manufatti custoditi all’interno del Museo Archeologico di Cittadella.

Rivolti a tutte le scuole di ordine e grado. Durata due ore e mezza. Costo: euro 7 ad alunno, ingresso alle mura incluso

Soluzione 2 – Visita del Camminamento di Ronda e laboratorio didattico nell’epoca di Marco Polo
La novità didattica per l’anno scolastico 2017-18 sarà la mostra “Marco Polo” presso la Chiesa del Torresino, dal 28 aprile al 5 giugno 2018.
Per l’occasione abbiamo creato una visita didattica ad hoc che comprende una visita e un laboratorio dedicati. La visita guidata avrà come tema “Le mura di Cittadella e i sistemi fortificati all’epoca di Marco Polo”; la tematica del laboratorio sarà “Lo Speziale”.

“Lo Speziale”

Un viaggio sensoriale con le spezie dell’epoca di Marco Polo. Gli alunni si avvicineranno a questi prodotti naturali per conoscerli attraverso i sensi con l’aiuto di un esperto e creeranno una miscela da portare a casa e utilizzare in cucina con la famiglia!

Rivolti a tutte le scuole di ordine e grado. Durata due ore e mezza. Costo: euro 7 ad alunno, ingresso alle mura incluso. Ingresso alla chiesa del Torresino escluso ma componibile in giornata intera.